Condizioni generali

 Articolo 1 – Definizioni

I termini seguenti delle presenti Condizioni Generali, con iniziale maiuscola, hanno il seguente significato:

  1. a) Condizioni generali: le presenti condizioni generali di Insidevent;
  2. b) Evento: l’Evento o gli Eventi organizzati, a livello nazionale e internazionale, come ad esempio un evento sportivo, ricreativo, musicale, culturale, per il quale Insidevent vende biglietti;
  3. c) Visitatore: il Visitatore dell’Evento, che sia o meno il Cliente;
  4. d) Servizi: i servizi diversi dai biglietti, compresi l’alloggio, il trasporto, la ristorazione e/o altri servizi legati al tempo libero;
  5. e) Cliente: la persona fisica o giuridica che acquista un biglietto;
  6. f) Organizzatore: la persona fisica o giuridica che organizza o produce un Evento e/o ne è responsabile;
  7. g) Contratto: il contratto tra P1 e il Cliente, riguardante in particolare l’acquisto di biglietti o prodotti o servizi;
  8. h) Forza maggiore: una circostanza o un’eventualità non imputabile a Insidevent, come definita più precisamente all’articolo 9;
  9. i) Insidevent: la società per azioni semplificata Insidevent. Corporate Hospitality B.V.;
  10. j) Prodotti: prodotti diversi dai servizi, offerti da Insidevent;
  11. k) Biglietto: il documento che attesta il diritto di accesso all’Evento;
  12. l) Sito Internet: il sito Internet di Insidevent con il seguente dominio: www.insidevents.com e qualsiasi altro nome di dominio che verrà aggiunto.

Articolo 2 – Campo di applicazione

Le presenti Condizioni generali si applicano a tutte le offerte, gli ordini, le relazioni giuridiche e i contratti in base ai quali Insidevent fornisce al Cliente prodotti o servizi di qualsiasi natura, anche se tali prodotti o servizi non sono specificati (in modo dettagliato) nelle presenti Condizioni generali. Il Cliente è altresì vincolato da (i) tutte le condizioni specifiche dichiarate applicabili a un biglietto e/o a un Evento; (ii) altre condizioni dell’Organizzatore e/o dell’Evento (come previste dal regolamento interno); e (iii) eventuali condizioni del luogo dell’Evento (come le condizioni di ingresso, quelle relative all’applicazione della forza maggiore e alla responsabilità).

Articolo 3 – Contratto

  1. Insidevent è un rivenditore di biglietti. L’attività di Insidevent consiste nella distribuzione di biglietti e/o nell’offerta e consegna/fornitura di prodotti e servizi.
  2. Il Contratto entra in vigore quando Insidevent, dopo un ordine effettuato di un biglietto, di un prodotto o di un servizio, ha ricevuto il pagamento corrispondente dal Cliente. Ciascun Contratto è concluso con la condizione sospensiva della disponibilità sufficiente dei biglietti o dei prodotti o dei servizi interessati.
  3. Salvo diversa disposizione scritta, tutte le offerte, comprese le pubblicità e i listini prezzi, come riportati sul sito Internet, sono senza impegno e pertanto possono essere modificati in qualsiasi momento.
  4. Prima di acquistare un biglietto, il Cliente deve sempre verificare attentamente se l’ordine riguarda i giusti biglietti, prodotti o servizi.
  5. Insidevent può stabilire un numero massimo di biglietti, prodotti o servizi che possono essere acquistati. In caso di sospetto di violazione del limite stabilito, Insidevent può risolvere il contratto (in tutto o in parte), al fine di impedire che i biglietti, i prodotti o i servizi vengano acquistati e rivenduti su larga scala.
  6. I biglietti e i servizi non possono essere restituiti, a meno che il Cliente abbia il diritto di recesso.

Articolo 4 – Prezzo, costi e pagamento

  1. In alcuni casi, il prezzo di vendita dei biglietti può essere superiore al prezzo indicato sul biglietto stesso, poiché il prezzo include tutti i costi.
  2. Per ogni biglietto, prodotto o servizio, Insidevent addebiterà una commissione di servizio e/o una commissione di transazione. L’Organizzatore stabilirà il prezzo nominale e il numero di posti disponibili. Le informazioni relative al prezzo e alla disponibilità sono fornite senza impegno e possono essere soggette a modifiche.
  3. Salvo diversa indicazione esplicita, tutti i prezzi indicati da Insidevent sul sito Internet sono espressi in euro e includono l’IVA.
  4. Il Cliente pagherà il prezzo dei biglietti, dei prodotti o dei servizi indicati al momento dell’acquisto. Tuttavia, Insidevent si riserva il diritto di modificare i prezzi sul proprio sito Internet e su altri supporti in qualsiasi momento. Il Cliente accetta – e rinuncia a qualsiasi reclamo nei confronti di Insidevent in tal caso – che il biglietto, i prodotti o i servizi possano essere successivamente offerti a un prezzo inferiore. Il pagamento deve essere effettuato secondo le modalità indicate sul sito web o tramite comunicazione esplicita tramite canali ufficiali Insidevent.
  5. Se il Cliente non paga tempestivamente le somme dovute, sarà tenuto a pagare gli interessi legali sulle somme non pagate, senza necessità di solleciti o messa in mora. Se il Cliente continua a non pagare l’importo dovuto dopo un sollecito o una messa in mora, Insidevent trasmetterà il credito a un terzo, nel qual caso il Cliente sarà tenuto a pagare, oltre all’importo totale dovuto, tutte le spese legali e stragiudiziali, comprese le spese calcolate da esperti esterni oltre alle spese stabilite dai tribunali.

Articolo 5 – Consegna

  1. I biglietti, i prodotti e la corrispondenza saranno inviati all’indirizzo (e-mail) indicato dal Cliente sul sito Internet.
  2. Salvo diverso accordo esplicito, i tempi di consegna indicati da Insidevent non sono mai termini essenziali. In caso di ritardo nella consegna, Insidevent deve essere messa in mora per iscritto. Insidevent deve consegnare i biglietti per l’Evento specifico prima dell’Evento stesso.

Articolo 6 – Personalizzazione

  1. In alcuni casi, il nome riportato sul biglietto non è importante per accedere all’Evento e, in caso di rivendita, il nome riportato sul biglietto potrebbe non corrispondere a quello del Cliente.
  2. In alcuni casi, potrebbe essere necessario personalizzare i biglietti, ad esempio se l’ingresso all’Evento è consentito solo se i dati riportati sul biglietto corrispondono a quelli di un documento di identità valido. Ciò potrebbe implicare che il Cliente, al momento dell’acquisto dei biglietti o successivamente, dovrà fornire a Insidevent o all’Organizzatore dei nomi e altre informazioni. Il Cliente deve assicurarsi di inserire correttamente queste informazioni. In alcuni casi, potrebbe essere possibile modificare in seguito le informazioni personali del Visitatore inserite, previo pagamento di una tassa. Insidevent declina ogni responsabilità per i danni (conseguenti) derivanti dal rifiuto di ammissione all’Evento quando il Cliente ha fornito informazioni inaccurate/errate o se l’utilizzatore di un biglietto non è in grado di comprovare la propria identità.

Articolo 7 – Eventi annullati o posticipati

  1. Insidevent si impegna a informare tempestivamente il Cliente dell’annullamento o del posticipo di un Evento e a comunicargli contemporaneamente (se noti) la data, l’orario e il luogo dell’Evento posticipato. Insidevent consiglia al Cliente e ai Visitatori di verificare personalmente se l’evento è stato annullato o posticipato e se è stata stabilita una nuova data.
  2. Se vengono emessi nuovi biglietti per un Evento posticipato, al Cliente non verranno addebitate spese aggiuntive.
  3. Se gli Eventi vengono annullati o posticipati a causa di una forza maggiore (come dettagliato nell’articolo 9), il Cliente può risolvere il contratto e ottenere il rimborso del prezzo di acquisto pagato, comprese le spese di consegna. In tal caso, Insidevent può proporre al Cliente di ricevere, invece del rimborso del prezzo di acquisto (comprese le spese di consegna), un buono o un coupon dello stesso valore.

Articolo 8 – Responsabilità

  1. Insidevent declina ogni responsabilità nei confronti del Cliente e del Visitatore per eventuali danni diretti o indiretti (conseguenti), compresi i danni (conseguenti) derivanti dal fatto che la consegna dei biglietti, dei prodotti e dei servizi non venga effettuata a causa della comunicazione di un indirizzo e-mail o di consegna errato, o se il biglietto non è valido a causa di un errore di stampa del Cliente. La responsabilità di Insidevent non potrà mai superare l’importo pagato dal Cliente per i biglietti, i prodotti o i servizi. Insidevent non può essere considerata l’organizzatore dell’Evento e non ha alcuna influenza sulla qualità e il contenuto dell’Evento né sulle procedure seguite nel luogo dell’Evento o intorno ad esso. Pertanto, Insidevent declina ogni responsabilità e non fornisce alcuna garanzia in merito all’Evento e non può essere ritenuta responsabile in tal senso.
  2. Se il Cliente sceglie di ricevere i biglietti e i servizi in formato elettronico, il rischio di perdita, furto o uso improprio del biglietto e dei servizi è a carico del Cliente dal momento in cui il biglietto e i servizi gli vengono consegnati.
  3. In ogni caso, la responsabilità di Insidevent per inadempimento colposo all’esecuzione di un contratto è impegnata solo se il Cliente mette immediatamente, adeguatamente e per iscritto Insidevent in mora, concedendole un termine ragionevole per rimediare all’inadempimento e se, anche dopo tale termine, Insidevent persiste nell’inadempimento colposo degli obblighi a suo carico. La messa in mora deve includere una descrizione il più completa e dettagliata possibile dell’inadempimento, in modo che Insidevent possa rimediare adeguatamente.
  4. Il Cliente indennizzerà Insidevent per tutte le richieste avanzate da terzi in relazione all’incapacità del Cliente di adempiere o adempiere adeguatamente a qualsiasi obbligo nei confronti di Insidevent, che derivi o meno dalle Condizioni generali.
  5. Insidevent declina ogni responsabilità per i biglietti, i prodotti e i servizi ottenuti dal Cliente da terzi. Insidevent non può garantirne l’autenticità.

Articolo 9 – Forza maggiore

  1. Per “forza maggiore” si intende qualsiasi circostanza o evento che non può essere imputato a Insidevent poiché non derivante da sua colpa e che non è tenuta a sopportare in base alla legge, a un atto giuridico o a regole generalmente accettate. Tra i casi di forza maggiore rientrano, tra gli altri, le malattie che colpiscono il personale, gli scioperi, i guasti alle macchine, la mancanza di materie prime, le epidemie o pandemie e le misure restrittive emanate dalle autorità pubbliche in relazione ad esse, i virus informatici, le interruzioni delle attività, le tempeste, gli incendi, i danni causati dall’acqua, le inondazioni, la (minaccia di) guerra, gli atti di violenza, gli ostacoli all’importazione e all’esportazione e le chiusure stradali.
  2. Fermo restando gli altri suoi diritti, in caso di forza maggiore, Insidevent può sospendere l’esecuzione dell’ordine del Cliente, notificando la sospensione per iscritto e senza che Insidevent sia tenuta a corrispondere alcuna indennità, a meno che, nelle circostanze del caso, ciò sia inaccettabile secondo i principi di ragionevolezza ed equità.

Articolo 10 – Procedura di reclamo

  1. Insidevent ha una procedura di gestione dei reclami sufficientemente esplicita e Insidevent gestirà il reclamo conformemente a tale procedura.
  2. I reclami relativi all’esecuzione del Contratto devono essere presentati a Insidevent dal Cliente entro un termine ragionevole dopo che il Cliente ha scoperto i difetti e devono essere descritti in modo completo e chiaro.
  3. Insidevent si impegna a rispondere ai reclami presentati entro 7 giorni dalla data di ricezione. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione più lungo, Insidevent risponderà entro il termine di 7 giorni inviando una conferma di ricezione e indicherà la data entro cui il Cliente riceverà una risposta più dettagliata.
  4. Un reclamo riguardante un prodotto o un servizio fornito da Insidevent può essere presentato anche tramite un modulo di reclamo sulla “pagina dei consumatori” del sito web della Commissione per i contenziosi tramite la piattaforma europea ODR, accessibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/
  5. In ogni caso, il Cliente deve concedere a Insidevent un periodo di 4 settimane per risolvere il reclamo mediante una concertazione comune.

Articolo 11 – Rispetto della privacy

Il Cliente è ritenuto aver preso conoscenza dell’informativa sulla privacy di Insidevent, consultabile sul sito web, e accetta il trattamento dei dati personali forniti secondo quanto descritto nella stessa.

Articolo 12 – Legge applicabile e foro competente

  1. I Contratti conclusi con Insidevent sono disciplinati dalla legge francese.
  2. Tutte le controversie relative al Contratto o alle Condizioni generali applicabili ad esso possono essere presentate al tribunale competente di Parigi, salvo diversa esclusiva competenza prevista da disposizioni di legge imperative.